La Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia a orientamento Etno-Sistemico-Narrativo e Interculture International Foundation aprono le iscrizioni al Corso annuale in pratiche e terapie interculturali.

Il Corso è rivolto a psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, medici e a operatori di altre discipline che desiderino specializzarsi nel campo dell’intercultura, della formazione e della relazione d’aiuto con migranti e richiedenti asilo, con particolare attenzione agli interventi con persone che hanno vissuto traumi individuali e collettivi.

Durata

Le lezioni si terranno a Roma da gennaio  2016  a novembre 2016. 

Obiettivi e metodologia didattica

Il percorso prevede la frequenza di otto weekend di formazione teorica e pratica che forniranno ai partecipanti strumenti d’intervento finalizzati alla relazione con migranti, richiedenti asilo e vittime di trauma. Un’analisi particolare sarà dedicata ai contesti lavorativi (strutture di prima e seconda accoglienza, ospedali, servizi socio-sanitari ed educativi ecc.) in cui la relazione con le persone straniere avviene in sistemi complessi che ne influenzano l’andamento e l’efficacia. Il corso è sviluppato attraverso lezioni teoriche; lettura critica di testi e dispense; seminari tematici; discussioni di gruppo su temi specifici; visioni di filmati, ascolto di registrazioni; laboratori e simulazioni. 

Docenti

Le lezioni saranno tenute da professionisti e operatori del settore con un’esperienza  pluriennale ‘sul campo’ ed esperti con una solida formazione teorica (psicoterapeuti, antropologi, linguisti, ecc.) che collaborano con la Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento etno-sistemico-narrativo. 

Costi

Il corso ha un costo di 1400 Euro annuali da versare con le seguenti modalità: 100 Euro all'atto dell'iscrizione, 600 Euro alla conferma dell'avvio del corso e 700 Euro a metà anno.  

Sede

Le lezioni si terranno presso la sede della Scuola quadriennale in via Cesare Balbo, 4 Roma.