Natale Losi
Natale Losi, Direttore della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione Universitaria e Ricerca). Psicoterapeuta familiare formato alla scuola di Mara Selvini Palazzoli, etnoterapeuta, antropologo-
Queste idee sono discusse nelle sue recenti pubblicazioni, che includono: Guérir la Guerre.Des récits qui soignent les blessures de l’âme, L'Harmattan, 2016; Guarire la Guerra. Storie che curano le ferite dell'anima, Torino, L'Harmattan Italia, 2015; Vite Altrove, Migrazione e disagio psichico, Milano, Feltrinelli, riedizione del 2010 presso Borla, Roma nella collana Radici e labirinti; Archive of Memory, Supporting Traumatized Communities through Narration and Remembrance, (Ed), IOM, Genève, 2001.
Carol Djeddah
Medico e psicoterapeuta familiare formata alla Scuola di Maurizio Andolfi. Ha lavorato per molti anni come medico in interventi di emergenza e post-conflitto in Zimbawe e Etiopia. È stata responsabile di programmi di salute delle donne e prevenzione della violenza per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Addis Abeba e Ginevra). Attraverso queste esperienze ha sviluppato strumenti di formazione e di counseling indirizzati alla protezione di donne e bambini colpiti dalle guerre, al rafforzamento della resilienza e al superamento dei traumi collettivi in Rwanda, Burundi, Algeria, Bosnia, Kosovo e Mozambico. Ha sviluppato programmi psicosociali per le Nazioni Unite utilizzando l'approccio etno-sistemico-narrativo adattato alle realtà di molti Paesi africani. E’ socio fondatore di Interculture International Foundation.
Tra le sue pubblicazioni :
- Wars and unaccompanied children in Africa: who they are and major health implications, International Child Health: a Digest of Current Information, (April 1997).
- Child abuse: current problems and key public health challenges, Social Science and Medicine 51 (2000) 905-915.
- Reproductive Health in conflict and displacement, WHO, Geneva, (2000), WHO/RHR/00.13
- Intentional childhood injuries in Greece 1996-97 - Data from a population-based Emergency Department Injury Surveillance System: (EDISS) Scandinavian Journal of Public Health, Volume 29 Number 4, 2001.
noemi galleani
Psicologa-Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico lacaniano, specializzata presso l'Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. Membro della SLP, Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Dal 2001 cura la sua formazione anche come psicoterapeuta transculturale.
Lavora presso l'Ente Opere Riunite Buon Pastore di Venezia come Responsabile Terapeutico di alcune Strutture per minori e mamma-bambino, del Centro Darsena - Progetto Sprar - Comune di Venezia e dell'Unità Psicosociale "Buon Pastore". E' consulente dell'équipe del Servizio di Promozione e Inclusione Sociale, art. 13 e art. 18 del Comune di Venezia e referente terapeutico per le vittime di tratta.
Collabora con l'Associazione culturale Liberamente di Treviso che segue ragazzi con problemi di apprendimento e le loro famiglie.
E' socia fondatrice e presidente dell'Associazione Madamadorè - Treviso, che svolge attività per donne in gravidanza, mamme e bambini in età prescolare e scolare, responsabile dei gruppi di mamme e del servizio telefonico "pronto mamma".
Collabora con il punto di ascolto "al 35 dei piccoli" - Conegliano, Treviso - per bimbi 0-5 anni e le loro famiglie.
Svolge attività di docenza in convegni e corsi di formazione a livello nazionale
Ha pubblicato alcuni articoli nel libro "Quaderni Veneziani", ed. Borla.
Orietta sponchiado
Psicologa- Psicoterapeuta Familiare relazionale, formatasi presso l'Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso.
Lavora in libera professione presso il Consultorio Familiare dell'ASL10 Veneto Orientale all'interno di progetti inerenti la Mediazione Familiare, il Consultorio Giovani e la Consulenza di coppia e famiglia. Cura la parte psicologica dei corsi di preparazione al parto e al post parto.
Cura, presso il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Treviso, la progettualità del centro d'informazione e consulenza, che prevede oltre al centro d'ascolto anche lo sviluppo di progetti di prevenzione di comportamenti a rischio in adolescenza.
Presso l'Associazione Down di Pordenone svolge attività di supporto ai familiari all'interno dei progetti di Autonomia Abitativa.
Svolge attività di consulenza, mediazione e psicoterapia presso il suo studio privato sito in Treviso.
Daniela Vercillo
Psicologa e Psicoterapeuta, ha curato la propria formazione etnopsicologica specializzandosi presso la Scuola Etnopsi di Roma.
Si è occupata di rom e sinti lavorando in progetti del Comune di Roma mirati alla scolarizzazione dei minori, alla prevenzione delle dipendenze patologiche e dei comportamenti a rischio nei campi nomadi. Ha svolto attività in regime di libero professionale presso gli Istituti Penitenziari di Rebibbia, in relazione a progetti inerenti le dipendenze patologiche e i comportamenti a rischio, nonché attività di consulenza socio-sanitaria e sostegno psicologico rivolta alla popolazione straniera detenuta.
Ha collaborato come libero professionista con diversi Enti e Associazioni romane in progetti rivolti a minori e famiglie nei contesti educativi e nei contesti di disagio psicosociale. Da alcuni anni svolge attività di supervisione, formazione e coordinamento rivolto al personale educativo dei nidi.
Svolge attività clinica privata, attività di formazione e supervisione in progetti per rifugiati e richiedenti asilo.
Cristo Omar Arévalo
In Nicaragua è stato Profesor Principal di Psicologia Medica e Psicopatologia alla Facoltà di Medicina di Léon, Responsabile del Dipartimento di Salute Mentale e ha organizzato diversi programmi di salute mentale per il Ministero della Salute come Membro del Consiglio Tecnico Nazionale di Psicologia. In America Latina si è formato in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Teoria Sistemica e ha lavorato con Marie Langer, Sylvia Bermann, Ignacio Maldonado, Jorge Margolis, Mario Campuzano e altri.
Ha una lunga e vasta esperienza in traumi di guerra, meccanismi ed effetti della guerra psicologica e prevenzione del panico collettivo.
VIVIANA FUSCO
Medico psichiatra e psicoterapeuta; si è laureata e specializzata a Napoli E ha completato la formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma.
Durante il corso di laurea è stata volontaria presso il Centro di Salute Mentale di Scampia, fondato da Sergio Piro (uno dei principali esponenti inItalia del movimento anti-istituzionale che ha portato alla nascita della legge Basaglia), che ha avuto la fortuna di conoscere.
Durante la specializzazione si è occupata, fra le altre cose, di psicoterapia di gruppo per adolescenti e di psicodramma.
Ha lavorato come psichiatra e psicoterapeuta in diversi Centri di Salute Mentale dell'Emilia Romagna e del Veneto.
Lavora tuttora presso uno dei Centri di Salute Mentale della ULSS Polesana, svolgendo attività clinica, psicoterapia ed occupandosi del coordinamento del Centro Diurno.
Luca Facchinelli
Nell’ultimo decennio mi sono dedicato alla costruzione di un’esperienza itinerante, formandomi e sperimentandomi in Italia e all’estero, in Spagna e in Latino America. Ho sviluppato numerose esperienze nell’ambito delle Comunità e della marginalità sociale.
Sono uno psicoterapeuta specializzato presso la scuola Etnopsi di Roma ad indirizzo Sistemico-Relazionale e orientamento Etno-Sistemico-Narrativo. Tale specializzazione mi ha permesso di costruire le basi per il lavoro psicologico e psicoterapeutico con adolescenti, adulti, coppie e famiglie e mi ha fornito le competenze per lavorare anche con persone provenienti da altri paesi, in particolare come terapeuta e/o supervisore di Centri o Case Famiglia per persone vittime di tratta e minori stranieri non accompagnati.
Oltre alla libera professione sto continuando, inoltre, a collaborare con la Scuola di Specializzazione in qualità di Psicoterapeuta all’interno del Polo clinico e di didatta.
Per saperne di più...
Per co-costruire in una logica di arcipelago proponiamo una serie di link ragionati dove potrete trovare eventi e materiali relativi a migrazione, sistemi complessi, narrazioni, terapie e altro:
Institut du Tout-Monde - è stato creato per iniziativa di Edouard Glissant e si propone di far progredire la conoscenza dei fenomeni e processi di creolizzazione, e di contribuire a diffondere la straordinaria diversità degli immaginari dei popoli, che esprimono tali immaginari attraverso la molteplicità delle lingue, la pluralità delle espressioni artistiche e l'inaspettato degli stili di vita.
Circolo Bateson - Organizza seminari, eventi, incontri di lettura per esplorare le intuizioni di G. Bateson. Il prossimo seminario nazionale si terrà il 12 e 13 giugno 2010 sul tema "Cultura: che cosa sta succedendo?"
network della Rivista del master di intercultura di Padova - Un sito e un network che hanno per scopo la promozione di contatti tra operatori, studenti e ricercatori, ma anche enti ed associazioni di ogni provenienza geografica e culturale nell’ambito delle pratiche interculturali. Il network punta a disintermediare il contatto tra operatori, sostenendo lo sviluppo di comunità di lavoro dedicate alla promozione del dibattito sui diritti umani, allo sviluppo di iniziative artistiche e culturali e alla sperimentazione sociale in ambito di Web 2.0. Vuole altresì proporsi come luogo di incontro pluridisciplinare, in vista di redazione o partecipazione a bandi.
Promossa nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, l'iniziativa di informazione e formazione, rivolta ad operatori dei centri di accoglienza e del territorio intende rispondere alla necessità di creare sistemi e sinergie per qualificare le possibilità di presa in carico delle persone più vulnerabili che richiedono protezione internazionale.
L'associazione ETNA è un'interfaccia tra l'etnopsicologia e la psicologia analitica junghiana. Promuove ricerca e interventi per la riduzione e la prevenzione di condizioni patologiche legate alla condizione migrante. http://www.etnopsicologianalitica.com/S%C3%A9-Minari%20di%20Etnopsicologia-ETNA2013.pdf
Defence for Children International promuove e tutela i diritti delle bambine e dei bambini per costruire con loro un mondo diverso, capace di considerare le conseguenze delle proprie azioni; analizza le ragioni e denuncia le responsabilità che conducono a negare i diritti dell’infanzia; realizza campagne di azione per modificare le cause e i fattori che determinano le violazioni.
Quel che resta del Mondo - Blog partecipato di Fabrice Olivier Dubosc su psiche, 'nuda vita' e questione migrante.
Shinui - Corso di counseling e mediazione interculturale a Bergamo
a proposito di teatro segnaliamo anche le iniziativa della compagnia scarlattine teatro (www.scarlattineteatro.it)
Leggi tuttoPRESENTAZIONE
La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.
SBOCCHI PROFESSIONALI
La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".
Leggi tutto