La Scuola Etno-Sistemico-Narrativa (ESN), offre un orientamento originale che consiste nella coniugazione di tre ambiti teorici in reciproco dialogo fra loro: l’etnopsichiatria, le teorie sistemiche e l’approccio narrativo. La Scuola ha solide radici epistemologiche e cliniche ed è una realtà giovane nel mondo della formazione: essendo la prima in Italia ad approfondire questo percorso intellettuale, per garantire la sostenibilità futura delle proprie attività, ha bisogno di formare un maggior numero di Didatti rispetto a quello attuale. In funzione del raggiungimento di quest’obiettivo ha organizzato nel 2014, un’edizione unica di un percorso per formatori.
Obiettivi didattici
Il percorso ha due obiettivi didattici principali: l’approfondimento teorico dell’orientamento della scuola; l’acquisizione di una metodologia didattica coerente con l’orientamento e i contenuti proposti.
Durata e strutturazione del corso
Il percorso avrà una durata compresa fra uno e due anni (decisi sulla base di una valutazione reciproca ed individuale fra scuola e formatori rispetto al conseguimento degli obiettivi) e verterà sui seguenti temi:
Parte teorica
a. lezioni teorico/informative;
b. lettura critica di testi e dispense;
c. discussioni di gruppo;
d. seminari tematici;
f. visioni di filmati, ascolto di registrazioni;
g. lezioni effettuate agli allievi della scuola quadriennale
Parte pratica
a. conduzione e supervisione di incontri di psicoterapia presso il Polo Clinico della scuola;
b. affiancamento ai didatti nelle attività di docenza;
c.attività di tutoraggio per le tesine degli allievi prima che esse arrivino al relatore.
Inoltre, il gruppo dei didatti della scuola si riunisce una volta al mese per discutere questioni teoriche e pratiche legate al percorso formativo della scuola quadriennale. Questo spazio offrirà la possibilità di una crescita teorica, professionale e personale agli allievi-didatti.
Verifiche periodiche
Supervisione con il didatta tutor su:
a.lezioni condotte in affiancamento;
b.maturazione teorica, professionale e personale valutata attraverso la discussione di un elaborato originale con una commissione di didatti della Scuola
Criteri di selezione
Il percorso era aperto a psicoterapeuti specializzati almeno da tre anni in una scuola di specializzazione riconosciuta, sono stati selezionati sei didatti in formazione attraverso titoli e colloquio.
Costi e iscrizione
Le iscrizioni sono chiuse.