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PRESENTAZIONE

La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".

INDIRIZZO TEORICO

L'orientamento etno-sistemico-narrativo

La narrazione e il racconto sono territori da esplorare per continue rinascite e metamorfosi che, specie nelle migrazioni, possono essere incompiute e laceranti (Nathan).

Le trasformazioni obbligate minano l'integrità psichica mentre la narrazione espleta una funzione terapeutica e preventiva in quanto riesce a introdurre un movimento in situazioni apparentemente bloccate, ripetitive e patologiche.

Un quesito centrale per la terapia sistemica si chiede quali siano le storie, tra le tante che vengono narrate, che meritano un'attenzione particolare, come si interviene per trasformarle? (Telfener).

Modificare le narrazioni significa introdurre un cambiamento nelle premesse che generano il disagio.

La teoria e la tecnica etnopsichiatriche (Devereux, Nathan) si pongono nei confronti della narrazione e racconto del proprio percorso biografico in modo da sottolinearne il carattere di holding della sofferenza: uno strumento per ricollocare gli eventi in un ordine e in una costellazione dotati di senso.

L'Etnopsichiatria si occupa della salute mentale degli altri, dei migranti.

Nell'esperienza migratoria, specie se forzata e accompagnata da eventi traumatizzanti, il racconto e la memoria possono costituire un valido momento di ri-organizzazione dei progetti e dei desideri a lungo termine, spesso bloccati o spezzati.

E' proprio la pratica del racconto che consente di co-costruire assieme al paziente, e al gruppo etnopsichiatrico, il significato della violenza migratoria, controllandone così i possibili effetti devastanti e le crisi reiterate che non trovano possibilità di contenimento.

La pratica del racconto e la co-costruzione dei significati offre al terapeuta e al migrante la possibilità di utilizzare il rituale come dispositivo.

Tale dispositivo consente di ripensare lo sradicamento e il trauma che ne è derivato non in isolamento, ma nel contesto della narrazione, favorendo il restauro di uno sguardo sul mondo sociale e culturale delle persone.

La salute mentale del migrante e la sua psiche si avvantaggiano gradualmente della capacità di realizzare una storia di sé coerente e probabile, che tenga conto delle molteplici connessioni di senso che legano i mondi personali e culturali, nel paese di arrivo e nel paese di provenienza.

La narrazione tiene dunque conto di queste molteplici connessioni e definizioni di realtà, includendo mondi visibili e invisibili, rituali del paese di origine per mettere il paziente in una posizione di vantaggio nei confronti del paese di accoglienza, e del viaggio migratorio.

In questa esplorazione il racconto permette di incontrare eventuali incidenti psicopatologici, alleanze, oggetti feticci ecc.

Quando questi incontri si sono realizzati è possibile parlare di "narrazione terapeutica" nel senso che il significato della migrazione viene creato nel racconto stesso tramite la "narrativizzazione" della migrazione, dove l'azione del soggetto prende forma (in seguito i valori culturali e le relazioni sociali del paese di accoglienza collocheranno l'individuo e il suo personale percorso migratorio all'interno di riferimenti etici locali).

Questo approccio tiene conto delle contaminazioni tra Psicoanalisi, Antropologia, Etnologia, Psicologia clinica.

L'orientamento etno-sistemico-narrativo (Losi) ne rappresenta uno sviluppo in senso sistemico-relazionale ed una specificazione.

La Scuola offrirà gli strumenti per distinguere le narrazioni vitali, generate dalla condizione migrante, da narrazioni stereotipate, che pur rivelando il bisogno diffuso di individuazione in una struttura narrativa, conducono solo a isolamento regressivo.

Tale distinzione è cruciale per la comprensione di due "realtà narrative" con fini opposti: da un lato il proliferare dello "storytelling", dell'uso cioè delle storie a fine pubblicitario per suscitare il consenso al consumo o a determinate idee politiche; dall'altro le narrazioni mosse da una spinta liberatoria, cioè quegli 'atti narrativi' relativi e relazionali, animati da autenticità, che aprono alla complessità anziché ridurla e consentono gradi di libertà maggiore rispetto ai vincoli che irretiscono nel desiderio altrui.

Differenziare le narrazioni strumentali - che restringono gli spazi di libertà, immaginazione e pensiero - da quelle liberatorie e creative portatrici di senso, richiede un lavoro attento.

Anche l'attaccamento alla propria 'storia', l'aspetto rivendicativo insito in molte dinamiche di identificazione, può a sua volta 'chiudere' una storia anziché aprirla a un'esperienza più piena della vita.

L'approccio etno-sistemico-narrativo intende rivelare queste contraddizioni e aprire verso storie che le curano.

DIRETTORE RESPONSABILE

Natale Losi

COMITATO SCIENTIFICO

Roberta Di Pasquale (Garante)

Natale Losi

Noemi Galleani

 

SEDE DIDATTICA

Roma: Via Cesare Balbo, 4 00184 c/o YWCA

DURATA

Il programma formativo e' della durata di 4 anni (2.000 ore di attivita')

METODOLOGIA

Il programma formativo dell'intero corso di studi si articola secondo 3 filoni: la teoria in un'ottica multidisciplinare, la formazione personale e il training clinico.

Corsi teorici: Formazione personale dell'allievo; Insegnamenti di base, caratterizzanti e integrativi; Convegni di studio.

Corsi pratico-clinici

Training clinico: dal II anno, che include lavoro di gruppo.

Tirocinio presso Istituzioni pubbliche o private convenzionate.

NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO

E' ammesso un numero massimo di 12 allievi.

TIROCINIO

Sono previste per ogni anno 120 ore di tirocinio.

ANALISI PERSONALE

La Scuola non richiede un'analisi personale obbligatoria, ma può consigliarla ad alcuni allievi.

In tal caso non sarà mai un docente diretto dell'allievo a farsene carico.

Dal punto di vista economico tale formazione personale dipende dal rapporto diretto con il terapeuta.

FREQUENZA ED ESAMI

Frequenza: in media 1 week-end al mese da Gennaio a Dicembre oltre a 1 seminario con formula residenziale di 5 giorni, organizzato nel corso di ogni anno e dedicato all'approfondimento degli assi portanti della Scuola, rispettivamente: etno-sistemico-narrativo.

Il numero complessivo di ore per ogni anno accademico è di 500.

Le verifiche annuali sono funzionali all'accertamento dell'acquisizione dei concetti teorici che contraddistinguono la Scuola, e alla valutazione delle competenze maturate nella loro applicazione ed elaborazione personale.

E' prevista alla fine del I, II e III anno la stesura e discussione di un elaborato, (nel I e II anno su esperienze di lavoro e di studio e nel III Anno su casi clinici di tirocinio) con un docente della Scuola e con il proprio tutor.

Al termine del Corso il candidato dovrà redigere una tesi clinica. La tesi dovrà essere discussa con una Commissione scelta tra i Docenti della Scuola.

Ad ogni allievo viene consegnato un libretto personale che consente il controllo delle attività svolte per sostenere gli esami annuali e finali. 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Alla Scuola sono ammessi laureati in Psicologia e/o Medicina, iscritti ai rispettivi albi professionali.

E' possibile essere ammessi purché l'iscrizione all'albo avvenga entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi.

Laureati di discipline affini possono essere ammessi come uditori a insindacabile giudizio della Direzione della Scuola.

L'ammissione avviene dopo aver superato un colloquio di valutazione con un didatta della Scuola e relativa formalizzazione della domanda.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.

Il termine di presentazione della domanda di iscrizione è il 15 Dicembre di ogni anno.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Scuola attraverso il form di contatto oppure telefonicamente al numero 331.7149736

COSTI

Il costo di ogni anno di specializzazione è di € 3.800 da versare con le seguenti modalità: € 200 all'atto dell'iscrizione e 4 rate mensili di € 900.

I versamenti via bonifico vanno intestati a "scuola etno-sistemico-narrativa" c/o Banca Prossima: Iban: IT94S0335901600100000018200, indicando sempre il nome dell'iscritto nella causale.

Sarà facoltà della Scuola applicare l'adeguamento ISTAT di Legge.

 

Per saperne di più...

 

Link utili

Per co-costruire in una logica di arcipelago proponiamo una serie di link ragionati dove potrete trovare eventi e materiali relativi a migrazione, sistemi complessi, narrazioni, terapie e altro:

Institut du Tout-Monde - è stato creato per iniziativa di Edouard Glissant e si propone di far progredire la conoscenza dei fenomeni e processi di creolizzazione, e di contribuire a diffondere la straordinaria diversità degli immaginari dei popoli, che esprimono tali immaginari attraverso la molteplicità delle lingue, la pluralità delle espressioni artistiche e l'inaspettato degli stili di vita.


Circolo Bateson - Organizza seminari, eventi, incontri di lettura per esplorare le intuizioni di G. Bateson. Il prossimo seminario nazionale si terrà il 12 e 13 giugno 2010 sul tema "Cultura: che cosa sta succedendo?"


network della Rivista del master di intercultura di Padova - Un sito e un network che hanno per scopo la promozione di contatti tra operatori, studenti e ricercatori, ma anche enti ed associazioni di ogni provenienza geografica e culturale nell’ambito delle pratiche interculturali. Il network punta a disintermediare il contatto tra operatori, sostenendo lo sviluppo di comunità di lavoro dedicate alla promozione del dibattito sui diritti umani, allo sviluppo di iniziative artistiche e culturali e alla sperimentazione sociale in ambito di Web 2.0.  Vuole altresì proporsi come luogo di incontro pluridisciplinare, in vista di redazione o partecipazione a bandi. 


logo_contextus Promossa nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, l'iniziativa di informazione e formazione, rivolta ad operatori dei centri di accoglienza e del territorio intende rispondere alla necessità di creare sistemi e sinergie per qualificare le possibilità di presa in carico delle persone più vulnerabili che richiedono protezione internazionale.

L'associazione ETNA è un'interfaccia tra l'etnopsicologia e la psicologia analitica junghiana. Promuove ricerca e interventi per la riduzione e la prevenzione di condizioni patologiche legate alla condizione migrante. http://www.etnopsicologianalitica.com/S%C3%A9-Minari%20di%20Etnopsicologia-ETNA2013.pdf


Defence for Children International promuove e tutela i diritti delle bambine e  dei bambini per costruire con loro un mondo diverso, capace di considerare le conseguenze delle proprie azioni; analizza le ragioni e denuncia le responsabilità che conducono a negare i diritti dell’infanzia; realizza campagne di azione per modificare le cause e i fattori che determinano le violazioni.

Quel che resta del Mondo - Blog partecipato di Fabrice Olivier Dubosc su psiche, 'nuda vita' e questione migrante.

Shinui - Corso di counseling e mediazione interculturale a Bergamo

www.auditorium.com

a proposito di teatro segnaliamo anche le iniziativa della compagnia scarlattine teatro (www.scarlattineteatro.it)

www.azioninclementi.it

www.pagesperso-orange.fr

www.ethnopsychologie.net

www.libreriadelledonne.it

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ascolto psico-sociale La Scuola Etno-Sistemico-Narrativa e Intercultural International Foundation hanno aperto uno spazio per le attività di ascolto psico-sociale presso la sede di Roma, via C. Balbo n° 4 (Zona... Leggi tutto
Scuola Quadriennale

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La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.

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La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".

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