Natale Losi
Roma, venerdì 9 ottobre 2015
La clinica etno-sistemico-narrativa (ESN) propone una lettura etno-antropologica per la comprensione dell’efficacia della tecnica delle prescrizioni. In questa prospettiva, le prescrizioni, al di la del loro contenuto, sono proposte come complesso armonizzato con i tempi e i dispositivi di cura.
Il seminario intende offrire un approfondito esempio della lettura delle prescrizioni in una prospettiva ESN, attraverso un’introduzione teorica e un’esercitazione pratica e partecipata, in cui potranno anche essere prese ad esempio storie cliniche proposte dai partecipanti.
Testi consigliati per il seminario
Losi N., Vite Altrove. Migrazione e disagio psichico, Feltrinelli 2000 (Borla 2010), pp.7-62.
Losi N., “I pazienti pensano difficile: dall’etnopsichiatria al pensiero etno-sistemico-narrativo”, Rivista Italiana di Gruppoanalisi, vol.XXII, n.2, 2008, pp.235-267.
Losi N., “Non di sola etnopsichiatria… Creolizzare le idee e vivere (comunque) felici e contenti”, Rivista AIPA, Roma, maggio 2012.
VerdierY., L’ago e la spilla. Le versioni dimenticate di Cappuccetto Rosso, Edizioni EDB, 2015.
Informazioni organizzative
Orario: ore 10-17venerdì 9 ottobre 2015
Sede: Libreria Assaggi (www.libreriaassaggi.it) - Via degli Etruschi, 4, 00185 Roma, zona San Lorenzo.
La partecipazione al seminario è gratuita per le persone che si iscriveranno e assisteranno all’Incontro di presentazione della Scuola di Psicoterapia a Indirizzo Sistemico-Relazionale ed a orientamento Etno-Sistemico-Narrativo che inizierà alle ore 17.00, al termine del seminario. Per l’iscrizione al seminario e all’Incontro di presentazione è necessario inviare una richiesta a info@etnopsi.it.
Per l'iscrizione solamente al seminario occorre inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare unbonifico di 50 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a:Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa precisando il vostro nome e l’indicazione dell’iscrizione al seminario.
Contatti: info@etnopsi.it - 3317149736
Natale Losi
Natale Losi, psicoterapeuta familiare formato alla Scuola di Mara Selvini Palazzoli, eetnoterapeuta in collaborazione con Tobie Nathan, antropologo-medico e sociologo, ha fondato e diretto per quindici anni l'Unità Psicosociale e di Integrazione Culturale dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Ginevra/Roma). Ha lavorato in programmi di ricerca e intervento per la collaborazione tra sistemi sanitari convenzionali e tradizionali in Africa (Mali e Etiopia) e sviluppato programmi e interventi sui traumi collettivi a l'attivazione della resilienza in numerosi paesi tra cui il Kosovo, la Serbia, la Palestina, il Libano, la Colombia, la Georgia. È il Presidente di Interculture International e Direttore della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione Universitaria e Ricerca). Ha insegnato in Svizzera (Ginevra) e in Italia nelle Università di Milano e Perugia. È rispettivamente VisitingProfessor e Docente all'Università di Essex (UK) e nel Master “International Trauma” dell'Università di Harvard (USA).