La didattica della Scuola è orientata e organizzata integrando lezioni frontali teoriche con la pratica clinica, la discussione di casi, simulazioni di situazioni cliniche, approfondimento dei propri genogrammi, discussioni, ecc.
Il processo formativo prevede una formazione personale e gruppale.
Formazione Teorica: include la formazione sulla psicoterapia sistemico-relazionale e l’introduzione all’etnopsichiatria nel primo biennio. Il secondo biennio prevede insegnamenti di psicoterapia sistemica, etnopsichiatrica e narrativa secondo il modello etno-sistemico-narrativo. Tutto il percorso vedrà l’approfondimento sul piano teorico e clinico degli aspetti culturali, antropologici, sociologici e geopolitici propri di una lettura dei sistemi complessi. A tal fine, con cadenza semestrale, docenti italiani e stranieri conducono convegni di studi e di approfondimento delle tematiche di particolare interesse culturale e clinico.
Per facilitare l’orientamento didattico a ogni allievo sarà assegnato un tutor.
Formazione Personale: per facilitare l’apprendimento della pratica nell’utilizzo terapeutico di alcuni strumenti di lavoro clinico, come gli oggetti fluttuanti, vengono organizzati all’interno delle lezioni dei seminari ad hoc, dove gli strumenti vengono introdotti e proposti agli allievi. In particolare, ogni allievo viene stimolato alla comprensione dei processi e dei passaggi evolutivi del ciclo di vita (individuale, di coppia e della famiglia) e della trasmissione dei modelli trans/inter-generazionali, partendo dall’esplorazione di quelli propri e della famiglia di origine, attraverso la presentazione del genogramma familiare.
Supervisione indiretta: durante le lezioni viene dato spazio alla condivisione, nel gruppo in formazione, di casi clinici portati dagli allievi. In particolare, viene proposta una lettura ESN centrata sulle problematiche psicologiche legate alle identità e alle appartenenze dei pazienti di altre culture.
Conduzione e co-conduzione di terapie con supervisione diretta: durante il secondo biennio gli allievi hanno la possibilità di condurre terapie come terapeuti principali o co-terapeuti all’interno del polo clinico didattico della Scuola e/o di partecipare al reflecting team insieme ai didatti supervisori. Approfondisci
Tirocinio pratico-clinico: per ogni anno accademico sono previste 120 ore di tirocinio da svolgere presso enti pubblici o privati, approvati dal MIUR e convenzionati con la Scuola.