Ha studiato Germanistica, Filosofia e Pedagogia alle università di Heidelberg e Francoforte/M. Dopo il secondo esame di stato (zweites Staatsexamen) è stata lettrice DAAD a Pisa, dove è stata responsabile della formazione delle future insegnanti di lingua (tirocinio). Dal 1992 fino al 1997 docente di Lingua tedesca presso l’Università di Verona, dal 1997 insegna Lingua e linguistica tedesca presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, dal 2001 come ordinaria. È stata direttrice del Corso di Perfezionamento e della Summer School DILM (Didattica delle Lingue Moderne) dal 2000 al 2006. Nel 2011 ha co-organizzato e progettato “ViceVersa”: Quinto laboratorio di traduzione italiano-tedesco (una collaborazione fra il Deutscher Übersetzerfonds [DüF], la Robert Bosch Stiftung e la Casa dei traduttori Looren, con il sostegno dell’Università di Bologna e Pro Helvetia), prendendone anche parte con un progetto di traduzione. I suoi ambiti di ricerca comprendono il tedesco come lingua straniera (DaF), sociolinguistica, analisi della conversazione e l'analisi linguistica di testi letterari. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Unica Zürn, Due diari (Brescia 2008), Gesprochene Sprache - Partikeln. Berichte der Arbeitsgruppen der Zweiten Tagung Deutsche Sprachwissenschaft in Italien (ed., con Franca Ortu, Frankfurt/M. et al. 2007), Gender, Language and New Literacy: A Multilingual Analysis (ed., con Carla Bazzanella e Simona Leonardi, London 2006 1° ed. – 2009 2° ed.) e Le lingue tedesche. Per una descrizione sociolinguistica (con Irmgard Elter e Simona Leonardi, Bari 2005 1° ed. – 2011 9° ed.).
Eva-Maria Thüne
I Docenti
- Marcelo Pakman
- Nathalie Zajde Nathan
- Lidia Tarantini
- Anna Maria Sorrentino
- Pietro Barbetta
- Tullio Seppilli
- Sandro Spinsanti
- Pino Schirripa
- Marie Rose Moro
- Sergio Manghi
- Stefano Cirillo
- Eva-Maria Thüne
- Gabriele Profita
- Cecilia Edelstein
- Roberto Beneduce
- Stefano Carta
- Sergio Boria
- Luca Casadio
- Claudio Neri
La Scuola
Per saperne di più...
Per co-costruire in una logica di arcipelago proponiamo una serie di link ragionati dove potrete trovare eventi e materiali relativi a migrazione, sistemi complessi, narrazioni, terapie e altro:
Institut du Tout-Monde - è stato creato per iniziativa di Edouard Glissant e si propone di far progredire la conoscenza dei fenomeni e processi di creolizzazione, e di contribuire a diffondere la straordinaria diversità degli immaginari dei popoli, che esprimono tali immaginari attraverso la molteplicità delle lingue, la pluralità delle espressioni artistiche e l'inaspettato degli stili di vita.
Circolo Bateson - Organizza seminari, eventi, incontri di lettura per esplorare le intuizioni di G. Bateson. Il prossimo seminario nazionale si terrà il 12 e 13 giugno 2010 sul tema "Cultura: che cosa sta succedendo?"
network della Rivista del master di intercultura di Padova - Un sito e un network che hanno per scopo la promozione di contatti tra operatori, studenti e ricercatori, ma anche enti ed associazioni di ogni provenienza geografica e culturale nell’ambito delle pratiche interculturali. Il network punta a disintermediare il contatto tra operatori, sostenendo lo sviluppo di comunità di lavoro dedicate alla promozione del dibattito sui diritti umani, allo sviluppo di iniziative artistiche e culturali e alla sperimentazione sociale in ambito di Web 2.0. Vuole altresì proporsi come luogo di incontro pluridisciplinare, in vista di redazione o partecipazione a bandi.
Promossa nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, l'iniziativa di informazione e formazione, rivolta ad operatori dei centri di accoglienza e del territorio intende rispondere alla necessità di creare sistemi e sinergie per qualificare le possibilità di presa in carico delle persone più vulnerabili che richiedono protezione internazionale.
L'associazione ETNA è un'interfaccia tra l'etnopsicologia e la psicologia analitica junghiana. Promuove ricerca e interventi per la riduzione e la prevenzione di condizioni patologiche legate alla condizione migrante. http://www.etnopsicologianalitica.com/S%C3%A9-Minari%20di%20Etnopsicologia-ETNA2013.pdf
Defence for Children International promuove e tutela i diritti delle bambine e dei bambini per costruire con loro un mondo diverso, capace di considerare le conseguenze delle proprie azioni; analizza le ragioni e denuncia le responsabilità che conducono a negare i diritti dell’infanzia; realizza campagne di azione per modificare le cause e i fattori che determinano le violazioni.
Quel che resta del Mondo - Blog partecipato di Fabrice Olivier Dubosc su psiche, 'nuda vita' e questione migrante.
Shinui - Corso di counseling e mediazione interculturale a Bergamo
a proposito di teatro segnaliamo anche le iniziativa della compagnia scarlattine teatro (www.scarlattineteatro.it)
Leggi tuttoPRESENTAZIONE
La Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo è l'unica Scuola riconosciuta in Italia ad applicare questo orientamento.
SBOCCHI PROFESSIONALI
La Scuola fornisce una specializzazione sia per il lavoro psicoterapeutico con le famiglie, con gli individui ed i gruppi, attraverso il classico approccio sistemico-relazionale; sia per il lavoro etnopsichiatrico, particolarmente indicato nei contesti in cui le migrazioni e la creolizzazione della società richiedono nuovi strumenti di comprensione, tanto per il lavoro con i migranti, quanto per quello con gli "autoctoni".
Leggi tutto